Guida alla Risoluzione dei Problemi della Sala Meeting

Prima di iniziare con le informazioni per la risoluzione dei problemi, assicuratevi di utilizzare uno dei nostri sistemi supportati. Se stai già utilizzando un sistema supportato, fai una chiamata di prova (account necessario) per assicurarti che tutto sia impostato correttamente. Se questo non risolve il problema, prova le seguenti fasi di risoluzione dei problemi.

Problemi nella Connessione alla Sala Meeting

  • Ricarica la pagina.
  • Assicurati che sia aperta una sola sala meeting alla volta.
  • Accedere di nuovo al link.
  • Chiudere le finestre e le applicazioni non necessarie (come Skype) che potrebbero utilizzare la fotocamera o il microfono o influenzare la connessione.
  • Disattivare le estensioni del browser. (Le VPN potrebbero dover essere completamente rimosse a seconda del browser).
  • Verificare se il Firewall/Antivirus sta bloccando l'accesso alla sala meeting.
  • Se non lo stai già facendo, prova a usare Chrome or Firefox.
  • Monitora l'utilizzo della CPU durante una riunione per assicurarti che non raggiunga il 100%. Se la vostra CPU è vicina al 100%, vi raccomandiamo di chiudere gli altri programmi che stanno utilizzando la CPU. Controllate il vostro Task Manager per Windows o Activity Monitor per MacOS.
  • Verifica con il tuo ISP per sapere se stanno bloccando l'accesso alla sala meeting.
  • Alcuni browser potrebbero non riconoscere che si è attivi nella sala meeting se si è l'unico presente. A seconda delle impostazioni, il computer potrebbe visualizzare lo screensaver.

Problemi con Microfono e Video

  • Chiudi altre applicazioni (come Skype) o finestre del browser che potrebbero utilizzare la tua fotocamera o il microfono per evitare interferenze con il nostro sistema di lezioni.
  • Assicuratevi che sia aperta una sola sala meeting alla volta.
  • Scollega e ricollega le cuffie/il microfono/la videocamera. Aggiornare la pagina dopo il collegamento.
  • Assicurati che il microfono e il video non siano disattivati (se il microfono è disattivato, sopra l'icona verrà visualizzata una barra.)
  • Selezionate un altro ingresso audio dalla schermata delle impostazioni di chiamata se gli altri partecipanti non possono sentirti nella tua configurazione attuale.
  • Prova con un auricolare/microfono/videocamera diverso.
  • Prova a utilizzare il browser in modalità privata o un browser diverso.
  • Disattivare le estensioni del browser (le VPN potrebbero dover essere completamente rimosse a seconda del browser).
  • Controlla che i driver siano aggiornati. In alternativa, se i tuoi driver sono stati aggiornati di recente, prova ad utilizzare versioni precedenti o ad installarne di diverse.
  • (Safari - iOS) Se si aprono altre schede, in modo che la scheda per la videochiamata non sia attiva, il browser potrebbe chiudere la chiamata per risparmiare memoria dopo circa 10 minuti. Se ciò accade, si prega di ricaricare la pagina del meeting.
  • (Safari - iOS e Mac) Solo una scheda può utilizzare la fotocamera e il microfono. Se una seconda scheda richiede la fotocamera o il microfono, la prima scheda si disattiva. La finestra con la chiamata deve essere chiusa e riaperta perché il microfono funzioni di nuovo.

Se non puoi ancora accedere alla vostra sala meeting, o non puoi sentire o vedere gli altri partecipanti, assicurati di aver abilitato i permessi nei passaggi seguenti. Se questo non aiuta, fai uno screenshot della pagina e invia via e-mail l'immagine e l'URL del meeting insieme alle informazioni di base circa il meeting (data, quanti partecipanti, sistema operativo, ecc.) al team di supporto all'indirizzo bellbird-support@engoo.com.

Attivare Accesso al Microfono e alla Videocamera

Per poter fare un meeting, è necessario abilitare l'accesso al microfono e alla webcam nelle impostazioni del browser.

La prima volta che accedi a una sala meeting, ti verrà richiesto di allestirla; si prega di consentire l'accesso al microfono così come l'accesso alla videocamera.

Se avete saltato la configurazione della parte video video, potete accedere al menu per resettarlo dall'icona del video o nelle impostazioni.

Se avete disabilitato ll'accesso al microfono o al video per il browser , potete modificare le autorizzazioni con i seguenti passi:

Chrome

Fare clic sull'icona della videocamera sul lato destro della barra degli indirizzi.

Nella finestra dei pop-up, selezionare la prima opzione e cliccare su "Fatto" per chiuderla.

Firefox

Fare clic sull'icona della fotocamera o del microfono sul lato sinistro della barra degli indirizzi. Dovrebbe essere accanto all'icona del lucchetto.

Cliccare il simbolo ✖ nella sezione "Autorizzazioni" della finestra pop-up, accanto a "Usa il microfono".

Fare clic su "Riprova" per provare ad accedere nuovamente alla videocamera. Se non funziona, provare a ricaricare la pagina.
Spuntare la casella "Ricorda questa scelta" per mantenere gli stessi permessi per le lezioni future, in quanto non verrà richiesto di cambiare le impostazioni dopo il primo accesso.

Safari

Alcune versioni di Safari richiedono l'autorizzazione per l'accesso al microfono e alla webcam ogni volta.

Aprire il menu dell'applicazione "Safari" (nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, accanto al logo Apple) e selezionare "Impostazioni per questo sito web...".

Cliccare sul testo a destra di "Camera" e selezionare "Permetti" dall'elenco. Fare lo stesso per "Microfono".

Edge
  1. Andare in Impostazioni.
  2. Cliccare "Vedi impostazioni avanzate".
  3. Cliccare su "Gestisci" sotto i permessi per Sito Web.
  4. Vai su engoo.it.
  5. Abilitare gli accessi.

Chiudere la finestra delle Impostazioni e ricaricare la pagina del Meeting, quindi procedere a attivare l'accesso al microfono e alla videocamera.


iOS Safari
  1. Vai su Impostazioni and seleziona Safari.
  2. Scorri fino "Accessi Videocamera & Microfono" e assicurati che sia acceso. (Se avete disattivato l'accesso su Safari, disattiva "Accessi Videocamera & Microfono" e poi riattivalo per ripristinare i permessi).
  3. Tornati all'applicazione Safari e ricarica la vostra Sala Meeting, quindi procedi a consentire l'accesso al microfono e alla videocamera.

Android Chrome
  1. Apri Chrome e clicca sulle impostazioni del browser e seleziona Impostazioni.
  2. Seleziona Impostazioni del Sito.
  3. Seleziona Camera e/o Microfono.
  4. Clicca Bloccato per mostrare le informazioni del sito web e clicca Engoo.
  5. Clicca il contenuto bloccato alla voce Autorizzazioni.
  6. Abilita le autorizzazioni selezionando "Consenti".

Chiudere le Impostazioni e ricaricare la vostra pagina del Meeting, quindi procedere a consentire l'accesso al microfono e alla videocamera.